RicercA/Azione sul Territorio

LABORATORI

Immaginari Urbani

Attività di ricerca a lungo termine per l’esplorazione della dimensione narrativa del territorio, inteso come palinsesto nato dal sovrapporsi di storie, vissuti, memorie. Nel 2009 ho fondato il Laboratorio di ricerca/azione sugli immaginari urbani, per lo studio e la sperimentazione di dispositivi di interazione creativa tra i luoghi e gli abitanti attraverso il contributo di differenti approcci disciplinari.

La città invisibile

  • Laboratorio di rappresentazione e analisi visiva del territorio “La città Invisibile” nell’ambito del festival indipendente di fotografia “Occhirossi”

Esperienze sul territorio / Laboratori di partecipazione urbana

  • Laboratorio “Cittadinanza Attiva a Monti“- ideazione e coordinamento del Gruppo di lavoro “Ambiente e sostenibilità” e del progetto “Fotografando Monti”, un progetto di fotografia e partecipazione. Il linguaggio visivo come strumento di (ri)scoperta del territorio e come supporto alle analisi / progettazione urbana
  • Progetto europeo “Residenti Europei nella Riqualificazione Urbana” co-finanziato dall’Unione europea all’interno del programma per la “cittadinanza europea attiva e partecipazione civica”,  vuole sostenere le nuove esperienze e processi di partecipazione locale alle scelte urbanistiche e promuovere gli scambi a livello europeo tra i cittadini e i residenti impegnati nella riqualificazione delle zone urbane.

Racconti sotto gli alberi

  • Esperienza di creatività e partecipazione urbana finalizzata alla creazione di un atlante collettivo della memoria.

Paesaggi del Silenzio

  • «Paesaggi del Silenzio, osservati e narrati secondo una logica che favorisce la ricerca di segni che la storia ha tramandato e mantenuto, in cerca di una subcosciente memoria proustiana di coesistenza tra presente e passato, di quel concetto circolare e inarrestabile panta rei che unisce quello che è stato a quello che ancora non è». Paesaggi del Silenzio, è un evento, una mostra, e un laboratorio partecipato di psicogeografia applicata e visual urbanism; finalizzato alla realizzazione di un atlante collettivo delle immagini e degli immaginari del territorio.